Dolori articolari sono sintomo di numerose condizioni patologiche e non. in qualche caso, il disturbo è il risultato di un semplice affaticamento o di infezioni come l’influenza.

altre volte, questa manifestazione è la conseguenza di patologie a carico dell’articolazione stessa, delle strutture ossee o di legamenti, tendini, borse o parti molli circostanti. il dolore articolare può essere irradiato anche da una condizione neuropatica o da una patologia in un’altra articolazione. tra le cause più comuni rientrano traumi, artrite, fibromialgia, tendinite, gotta, artrosi e borsite. i dolori si possono manifestare in combinazione a gonfiore, arrossamento, calore, rigidità articolare e perdita di funzionalità a carico dell’articolazione interessata. il dolore alle articolazioni può avere una durata transitoria e risolversi spontaneamente. tuttavia, se questo sintomo è persistente e particolarmente grave, è sempre meglio consultare un medico, in modo da ottenere una diagnosi precisa. a seconda della causa scatenante dei dolori articolari, sarà indicato un trattamento specifico e mirato per risolvere o alleviare il problema  cosa sono dolori articolari: di cosa si tratta?

per dolore articolare s’intende la sensazione dolorosa localizzata all’interno di una o più articolazioni del corpo. questa manifestazione può originare dall’articolazione stessa o da elementi circostanti (es. tendini, legamenti, capsule). in genere, il dolore si associa a modificazioni di volume e temperatura in corrispondenza dell’articolazione coinvolta, che diviene gonfia, arrossata e calda. altri possibili sintomi concomitanti possono comprendere rigidità articolare e ridotta mobilità. articolazioni: breve premessa per comprendere le cause che possono provocare il dolore alle articolazioni, occorre ricordare alcune nozioni relative alla loro anatomia. le articolazioni sono strutture mobili o fisse che mettono in reciproco contatto due o più ossa. nel corpo, ve ne sono 360 e la loro funzione è indispensabile per assicurare il movimento, il sostegno e la protezione dello scheletro.

la maggior parte delle articolazioni appartiene alla categoria delle diartrosi, giunture mobili formate da diversi elementi, i cui principali sono: superfici articolari delle due o più ossa interessate; cavità articolare; capsula articolare; liquido sinoviale, legamenti e tendini. le diartrosi consentono la più ampia varietà di movimento. esempi tipici sono le articolazioni della spalla, del polso, dell’anca, del ginocchio, e della caviglia. le anfiartrosi sono, invece, articolazioni cartilaginee semimobili. un esempio sono le articolazioni che collegano le vertebre della colonna vertebrale. le sinartrosi sono articolazioni immobili, costituiti da tessuto osseo, cartilagineo e connettivo. tipici esempi di sinartrosi sono le articolazioni tra le ossa del cranio. cause e fattori di rischio i dolori articolari possono derivare da anomalie a carico dell’articolazione stessa, delle strutture ossee o di legamenti, tendini, borse o parti molli circostanti. questa manifestazione può dipendere, inoltre, da una condizione neuropatica o da un’infiammazione sistemica.

dolori articolari: quali sono le cause principali? i dolori articolari riconoscono cause molto diverse. spesso, questo sintomo è la conseguenza di traumi articolari o peri-articolari, come fratture, lussazioni e distorsioni. la manifestazione dolorosa può dipendere comunemente anche dalla presenza di un’infiammazione (artrite) o di un processo degenerativo e progressivo a carico dei cuscinetti di cartilagine situati tra le articolazioni (artrosi). i dolori articolari possono risultare anche da infezioni e da una serie di altre patologie, incluse: artrite reumatoide;  borsite;  tendinite;  tenosinovite;  gotta;  ipotiroidismo;  lupus eritematoso sistemico;  artrite psoriasica;  sarcoidosi;  fibromialgia;  spondilite anchilosante; malattie sessualmente trasmissibili (come clamidia e gonorrea);  osteomielite;  malattia ossea di paget;  leucemia;  tumore alle ossa.

Link Utili:

Una definizione dell’argomento Osteopata  data dalla famosa enciclopedia on line. (Wikipedia)