Molte persone che ne hanno sofferto si chiedono cosa si intende in maniera più tecnica e specifica per dolori muscolari perché comunque di base sappiamo che si tratta di una sensazione dolorosa che può interessare uno dei nostri muscoli anche più di uno.

 Però spesso non si riesce a capire che si tratta di un sintomo che può avere cause diverse che assume varie caratteristiche in base al livello di coinvolgimento dell’apparato muscolo scheletrico, perché per esempio ci possono essere dolori ai muscoli localizzati o generalizzati, ma anche in base all’origine che potrebbe essere acuto cronica.

 In alcune situazioni un dolore muscolare è semplicemente frutto di un affaticamento mentre altre volte è conseguenza di infiammazioni e traumi, nonché un uso scorretto ed eccessivo di quella parte del corpo, oppure anche tensione di tipo psicosomatico, infezione e malattie sistemico.

 Quindi possiamo vedere come le situazioni sono tante, tenendo presente che appunto un dolore muscolare potrebbe anche essere di natura immunitaria o neuropatica.

 Può essere anche variabile perché possiamo avere un semplice fastidio fino addirittura ad avere una mobilità ridotta di quella parte coinvolta, mentre per quanto riguarda la mialgia può essere transitoria e risolversi in maniera spontanea e senza trattamenti o interventi medici.

 Il problema si pone nel momento in cui il sintomo è troppo doloroso e molto persistente perché in quel caso è meglio avere una diagnosi o un medico specializzato perché comunque in base alla causa ci sarà un trattamento specifico e mirato da seguire per risolvere o quantomeno alleviare il problema.

Cause del dolore muscolare semplice o localizzato

 Diciamo che un dolore muscolare si può manifestare in diversi modi e può avere diverse cause partendo da tensione e stress tra ombre e lesioni, ma comunque in molti casi localizzati e colpisce solo una parte del corpo alcuni muscoli.

 Infatti quando si riscontrano dolori muscolari generali significa che ci sono alcune malattie sistemiche o addirittura dall’effetto collaterale di un farmaco, mentre per quanto riguarda il dolore muscolare localizzato possiamo dire che si riferisce un muscolo o a un gruppo di muscoli in una specifica area corporea.

Infatti spesso la mialgia ben-localizzata è dovuta a una involontaria contrazione e improvvisa il muscolo, oppure a una lesione parziale della struttura muscolare per un trauma e quindi legata a strappo e contrattura.

 Il primo è legato a uno stiramento doloroso e le fibre muscolari causato in genere da un’eccessiva sollecitazione ad un movimento scorretto, nel senso che l’allungamento eccessivo provocherà la rottura del muscolo, che a sua volta porterà dolore e anche impossibilità di muoversi gonfiore e rigidità in quella zona.

 Una contrattura invece la possiamo collegare o paragonare un crampo perché nel senso che il muscolo inizierà a tirare e non si potrà estendere in maniera completa l’arto che viene colpito.

 Quindi come abbiamo visto si tratta di una cosa molto complessa, ma soprattutto molto vasta: ed ecco perché è sempre molto importante avere dei punti di riferimento ai quali rivolgersi e ci riferiamo a medici e fisioterapisti o gli ortopedici, in modo da prendere sempre la decisione giusta sul trattamento.

Link Utili:

Una definizione dell’argomento Osteopata  data dalla famosa enciclopedia on line. (Wikipedia)