Quando si parla di ernia del disco ci si riferisce a una condizione spinale comune che colpisce tantissime persone in tutto il mondo, e che le fa soffrire visto che causa potenzialmente intenso dolore, ma soprattutto limita la qualità della vita di chi ne è vittima.

 In questo articolo andremo a vedere nello specifico cos’è, quali sono le cause alla radice, ma soprattutto quelli che sono i sintomi collegati, e le opzioni di trattamento a disposizione per chi soffre per questa cosa.

 Per comprendere la definizione di queste patologie bisogna avere una conoscenza di base per quanto riguarda l’anatomia della colonna vertebrale, la quale è composta da ossa sovrapposta che formerà in una struttura che proteggerà il midollo spinale, ma anche le vertebre.

 Per quanto riguarda questi ultimi ci sono i dischi intervertebrali che hanno lo scopo di fare da ammortizzatore essendo dei cuscinetti. Questo tipo di ernia si verifica nel momento in cui il nucleo gelatinoso dentro il disco intervertebrale può fuoriuscire attraverso il rivestimento esterno del disco, provocando pressione sui nervi spinali circostanti e causando sintomi dolorosi.

Queste ernie si verificano in realtà per tanti motivi diversi partendo dall’invecchiamento che risulta essere uno dei fattori principali perché in quel momento della vita i dischi tenderanno a non essere più elastici come prima, diventando più suscettibili ai danni.

 Però la formazione di queste ernie del disco è anche legata a lesioni e traumi che potrebbero quanto meno contribuire in maniera significativa, tenendo presente che ci sono altri fattori di rischio che includono obesità, ma anche la genetica e uno stile di vita sedentario.

 Per quanto riguarda i sintomi di queste ernie del disco diciamo che possono variare perché dipendono dalla gravità e dalla posizione dell’ernia stessa. Però di base il più comune è un dolore che si manifesta nella zona interessata, e cioè lungo il percorso dei nervi spinali o nelle braccia e nelle gambe.

 Altri sintomi includono formicolio, debolezze muscolari, intorpidimento e difficoltà nei movimenti.

 Trattamento e diagnosi delle ernie al disco

 Per quanto riguarda il trattamento diciamo che dipenderà dalla gravità del sintomo e da come il paziente risponde perché in molti casi per alleviare il dolore bisognerà assumere farmaci antinfiammatori, stando attenti però anche a riposare.

 Mentre la fisioterapia è indicata In ogni caso per migliorare flessibilità e forse muscolare caratteristiche aiuteranno a migliorare il problema con l’ernia.

 Invece per quanto riguarda la diagnosi dell’ernia al disco, diciamo che di solito coinvolge un esame fisico, ma anche l’analisi dei sintomi e altri esami, però che non sempre riguardano la tomografia computerizzata e la risonanza magnetica.

 Questi esami consentono ai professionisti e agli esperti di visualizzare la posizione esatta dell’ernia per valutare soprattutto l’estensione.  Infine ricordiamo che per quanto riguarda la prevenzione ovviamente l’invecchiamento e la predisposizione genetica non possono essere evitati, però ci sono delle misure che possono ridurre il rischio di sviluppare questa patologia, nel senso che sarà importante essere sempre nel peso forma adottando al contempo una postura corretta, e impegnandosi.

Link Utili:

Una definizione dell’argomento Osteopata  data dalla famosa enciclopedia on line. (Wikipedia)