Sempre più persone conoscono quella che si chiama Kinesio tape e ora ne vogliamo parlare perché sono molti gli esperti a dire che questa applicazione diventerà sempre più importante del futuro.

Infatti si può dire che al di là del tipo di percorso che fa un professionista che lavora nel settore come massaggiatore, o come fisioterapista o ancora come massoterapista, sicuramente vorrà diventare specialista di questo tipo di applicazione perché si dedica a farla con competenza potrà offrire delle ottime soddisfazioni tra i pazienti attuali e futuri.

 Anche perché negli ultimi anni le aspettative delle molte persone che si affidano agli operatori per il loro corpo sono sempre più alte: ed ecco perché i massaggiatori o comunque gli operatori del settore devono farsi trovare preparati.

 In questo caso stiamo parlando di una tipologia di applicazione che viene utilizzata in molte circostanze, e che risultano delle soluzioni ormai usate sempre più frequentemente di quello che si sta in giro.

 Quindi conviene informarsi su questo argomento per avere degli spunti di riflessione, ma anche per chiarirsi le idee in modo da familiarizzare di più con la materia, e cercare di capire anche se c’è una certa affinità e la voglia di diventare uno specialista in questo campo.

 Diciamo che ormai da alcuni decenni questa applicazione che si estende anche alla spalla, o al gomito o altre parti del corpo, si è fatta strada perché serve per risolvere tanti tipi di problemi legati a dolori, gonfiori e tante altre cose.

Innanzitutto è bene sapere che si tratta di un’applicazione eseguita con nastri specifici adesivi che vengono prodotti con fibre di cotone elasticizzate che verranno messe sulla pelle, ma non conterranno nessuna sostanza farmacologica.

 Lo scopo è quello di rimuovere dolori gonfiori, velocizzando la mobilità specialmente quella degli atleti, che devono allenarsi in maniera continua, perché devono fare delle competizioni agonistiche.

 Quindi queste applicazioni la si può considerare come la risposta a vari problemi legati a articolazione, legamenti e muscoli, anche perché è molto versatile e questo consente all’operatore di utilizzarla per scopo differenti e con tecniche diverse.

 Quali sono le applicazioni che si possono realizzare

 Questa applicazione come abbiamo già detto si caratterizza per la sua versatilità. E infatti negli anni si sono sviluppate molte sottocategorie di applicazione, che hanno a che fare con diverse aree specifiche del corpo come per esempio caviglia, cervicale, schiena, spalla, ginocchio, polso oppure mano.

 Questi sono i più diffusi ma ce ne sono altri che hanno a che fare con altre zone del corpo umano. Quindi si tratta di una cosa specifica che già ci fa capire come sia importante essere preparati su un argomento vasto e molto particolare, nel senso che chi vuole specializzarsi con queste applicazioni dovrà conoscere in maniera approfondita tutte le caratteristiche che la contraddistinguono.

 In pratica chi diventa esperto dovrà sapere come applicare un nastro kinesiologo dal punto di vista della direzione, tensione e posizione in quanto sono variabili che bisogna saper modulare, ma lo si può fare solo acquisendo delle adeguate competenze e conoscenze molto specifiche e non superficiali.

Link Utili:

Una definizione dell’argomento Osteopata  data dalla famosa enciclopedia on line. (Wikipedia)