Vediamo cos’è e a cosa serve il Kinesio Taping. In pratica si tratta di un metodo di terapia che utilizza cerotti che sono colorati spesso con tonalità molto estrose, e anche elasticizzati, e che vengono applicati sul corpo in caso di patologie neurologiche linfatiche e anche ortopediche.

 Si tratta di un metodo inventato negli anni 70 da un chiropratico giapponese, ma nel corso degli anni poi ovviamente si è evoluto, partendo dal cerotto che è realizzato in cotone e che risulta utile sia nella fase cronica del dolore, ma anche in quella acuta.

 Nel particolare quindi possiamo dire che può essere utile se ci sono tendiniti, ma anche attenzione muscolare e contratture, esiti traumatici muscolari articolari nonché, ed ematomi sottocutaneo.

 Quindi è un cerotto che viene applicato sulla pelle e, in base al modo in cui viene posizionato, perché le variabili sono tante dal punto di vista della posizione specifica del tipo di cerotto e anche della direzione, riuscirai a inibire l’attività del muscolo che magari è il contratto può sovraccaricato, oppure riuscire a stimolarlo se non è troppo tonico, nell’ottica di favorire il ripristino della motilità.

 Tutto questo si può fare grazie ai recettori nervosi che ci sono nella cute i quali nel momento in cui sono stimolati riusciranno a comunicare con i muscoli Sottostanti.

 Parliamo comunque di un metodo che svolge due funzioni soprattutto che risultano importante, cioè quella stabilizzante e quella drenante perché per esempio nella fase acuta aiuta per esempio ad ottenere liquidi, se ci dovesse essere un edema, e lo può fare per via della sua azione meccanica.

 In questi casi Infatti il cerotto sulla pelle influenza il flusso linfatico, faciliterà l’assorbimento dei liquidi accumulati nel contempo favorirà il drenaggio. La cosa importante da sapere è che può essere prescritto, anche nella fase cronica del dolore nell’ottica di stabilizzare e mantenere in posizione corretta le articolazioni, oltre al fatto che protegge i legamenti e tendini.

Scopri con uno specialista quali sono i benefici di questo metodo

 Una cosa da non dimenticare che questo metodo va prescritto e utilizzato solo da un esperto che dirà quando è il caso di usarlo: ed ecco perché è il caso di non affidarsi a persone che non sono esperte, che sono approssimative, per non avere problemi.

 La cosa migliore infatti è che questo cerotto venga Messo da un medico o da un fisioterapista competente, tenendo presente che esistono corsi specifici per apprendere come si applicano questi cerotti così speciali.

In definitiva questo tipo di metodo si è utilizzato in maniera corretta può essere molto efficace, perché garantisce grazie alla sua elasticità libertà di movimento, mantenendo al contempo gli effetti desiderati che sono molto protettivi.

 Inoltre visto che viene realizzato in cotone puro riduce il rischio di allergie e irritazioni cutanee. Quindi la possiamo considerare come una cosa non così nuova perché è nata come dicevamo all’inizio un po’ di anni fa. Però ha allo stesso tempo si è evoluto e secondo gli esperti continuerà a farlo anche in futuro.

Link Utili:

Una definizione dell’argomento Osteopata  data dalla famosa enciclopedia on line. (Wikipedia)